Realizzazione Siti Web per Hotel: 5 cose che devi sapere

Siti web per hotel, come ottimizzarli. Come albergatore, rinnovare il tuo sito Web o crearne uno nuovo da zero potrebbe sembrare una sfida scoraggiante, soprattutto in un mercato come quello dei viaggi online in rapida evoluzione. La seguente guida è progettata per aiutare gli albergatori a superare queste sfide, a partire dalla progettazione iniziale e dalla creazione di contenuti, fino all’ottimizzazione con suggerimenti SEO, strategie di marketing e gestione della reputazione. Questa guida di riferimento in cinque passaggi ti fornirà una panoramica generale di tutto ciò che devi sapere per avere un sito web efficace.

Esperienza utente

Comprendere i principi dell’esperienza utente è fondamentale per fornire ai clienti un’esperienza online ottimale che favorisca le conversioni. Tieni presente i seguenti punti mentre inizi a pianificare la creazione del tuo sito Web.

L’importanza del design reattivo
Per creare un’esperienza utente efficace, i contenuti devono essere ottimizzati per qualsiasi dispositivo da cui si accede. Il responsive design svolge questa funzione, facilitando la visualizzazione e l’interazione con i contenuti su desktop, tablet e dispositivi mobili. Il responsive design è molto meno complicato della creazione e gestione di una “versione mobile” separata di un sito.

Le OTA (Online Travel Agencies) sono maestri nella progettazione di siti web basati sui principi dell’ottimizzazione delle conversioni. Questi principi implicano la formulazione di messaggi personalizzati, la semplificazione del processo di prenotazione richiedendo dettagli minimi e fornendo una navigazione semplice. Con investimenti relativamente limitati, gli hotel possono replicare queste strategie vincenti per trasformare gli utenti in prenotazioni.

Accesso per disabili
I siti web di hotel dovrebbe seguire ed adeguarsi agli standard nazionali e / o internazionali sulla disabilità. Ciò significa rendere il sito accessibile a persone non vedenti e non udenti. Fortunatamente, la costruzione di un sito web di hotel accessibile non è difficile. Basterà seguire i principi e le linee guida.

Design e progettazione

La prima impressione che un utente ha di un sito web può avere un impatto significativo sulle sue decisioni influenzando le decisioni che dovranno prendere. Un sito che piace al visitatore ha molte più possibilità di invogliarlo a prenotare.

Design e branding
Il layout del tuo sito web dovrebbe far capire immediatamente cosa offre il tuo hotel. Vuoi trasmettere una sensazione di lusso del vecchio mondo o di una moderna atmosfera urbana? Fattori come la scelta dei colori e della tipografia possono avere un impatto notevole su questa percezione iniziale.

Fotografia
Le immagini sul tuo sito web devono aiutarti a raccontare la storia del tuo hotel suscitando il desiderio di passare qualche giorno da te. Quando scegli le immagini per il tuo sito web, usa una varietà di scatti, ritratti, primi piani e panoramiche per creare varietà visiva. (Non hai nemmeno bisogno di attrezzature fantasiose; ci sono modi per scattare foto eccellenti in hotel con il tuo smartphone.) Inoltre, usa solo immagini pertinenti all’argomento della pagina (studi dimostrano che le persone tendono a ignorare le immagini generiche) e ottimizza le foto in modo che risultino perfette su desktop, tablet e dispositivi mobili.

Copywriting
La chiave per un efficace copywriting in hotel consiste nel pensare con la testa del cliente e concentrarsi su quei fattori che per loro sono davvero importanti se non fondamentali. I tuoi testi saranno anche molto più efficaci quando riuscirai a trasmettere la tua personalità. Per quanto possa essere allettante provare a catturare qualsiasi cliente, scrivere testi che vadano a catturare i clienti adatti alla tua struttura avrà un impatto maggiore sulle tue conversioni.

SEO

Ogni nuovo sito web dovrebbe avere un piano SEO di accompagnamento per garantire che il tuo hotel ottenga la massima visibilità online. Che si tratti di lanciare un nuovo sito Web o di ridisegnarne uno vecchio, ti consigliamo di assicurarti che tutti gli elementi tecnici e di contenuto siano in ordine durante lo sviluppo.

URL e meta descrizioni ottimizzati
Dopo il tuo nome di dominio, le URL sono il componente più significativo della struttura generale del tuo sito web. Come creare Url ottimizzate per la SEO? Innanzitutto fai in modo che le url siano descrittive, concise e semplici sia per una semplicità di visualizzazione su tutti i dispositivi (desktop o mobile) sia perché dai la possibilità ai tuoi utenti di ricordare meglio l’argomento della tua pagina. Evita l’uso di punti o spazi. Evita reindirizzamenti che aumentano i tempi di caricamento.

Sebbene non contribuiscano più al posizionamento, le meta descrizioni contribuiscono ad aumentare il Click-Through Rate (CTR) dei tuoi link posizionati sui motori di ricerca. Le meta descrizioni devono essere informative, on-brand e contenere una proposta di valore unica che incoraggi un visitatore a cliccare sul tuo link.

Restyling del sito senza danneggiare la SEO
Apportare modifiche al tuo sito Web può danneggiare le tue attuali classifiche di ricerca se non stai attento, quindi è utile essere consapevoli dei controlli che devi effettuare prima, durante e dopo la creazione del tuo nuovo sito Web. Prima di qualsiasi restyling, utilizzare Google Analytics per scoprire quali pagine devono essere migliorate e il potenziale impatto che potrebbero avere eventuali modifiche.

Prima del lancio, annota tutti i reindirizzamenti e crea una sitemap XML per aiutare i motori di ricerca a eseguire la scansione del tuo sito. Dopo la messa online, verifica la presenza di errori di scansione all’interno di Google Search Console per identificare eventuali problemi che dovranno essere risolti.

Gestione della reputazione

Quando il tuo sito web sarà online dovrai massimizzare la tua presenza sul web. Per cominciare crea un account, utilizzando il nome del tuo hotel, sui maggiori social networks in modo da evitare che altri alberghi o aziende utilizzino quel nome prima di te, quindi pianifica un piano di social media marketing che consenta di coinvolgere i tuoi potenziali clienti.

Molto importante, inoltre, sarà cercare di  incoraggiare i tuoi ospiti a lasciare recensioni sui portali dedicati e rispondere a tutte le recensioni negative in modo rapido e professionale . Se il tuo hotel riceve recensioni positive assicurati di condividerle sui social networks e pubblicarle sul tuo sito. Molte persone leggono decine di recensioni prima di prenotare un hotel.

Contenuti coinvolgenti

La creazione di un sito web elegante e dall’aspetto professionale è solo metà del lavoro. Per incoraggiare i tuoi visitatori a esplorare il tuo sito sarà necessario popolarlo con contenuti accattivanti che li invogli a prenotare un soggiorno.

Contenuti video
Secondo un rapporto di Google il 66% delle persone guarda contenuti relativi ai viaggi mentre ne sta pianificando uno. Pertanto, pubblicare video sul tuo sito Web e sui social networks, è un ottimo modo per catturare immediatamente l’interesse dei potenziali clienti.

Un video promozionale può essere pubblicato sulla homepage del tuo sito web per mostrare le camere, i servizi e la località in cui i trova l’hotel.

Può anche essere sfruttato come strumento di marketing per indirizzare il traffico verso il sito. Ad esempio, pubblicare contenuti video su canali di social media pertinenti può catturare l’attenzione del pubblico principale di un hotel, influenzando il processo decisionale nelle prime fasi del viaggio.

Blogging
Molti hotel scelgono di creare un blog esclusivamente per scopi SEO, il che è un errore. I benifici SEO si ottengono solo quando si riesce a coinvolgere i visitatori del proprio sito ad approfondire i contenuti che stanno visitando. Se i tuoi visitatori trovano poco interessante ciò che trovano abbandonano il tuo sito e google, grazie a questo, riesce a capire che i tuoi contenuti non sono di valore.

Al contrario, invece, quando un blog è penetrante e progettato con uno scopo, può essere uno strumento di marketing estremamente efficace. Oltre a guadagnare collegamenti da siti influenti, un blog può aumentare le prenotazioni dirette ed a creare fiducia nei riguardi del tuo marchio.

Siti web per hotel come strumento di marketing

Poiché il mercato del turismo online continua a diventare sempre più competitivo, gli hotel dovranno considerare i loro siti web come il loro principale canale di vendita.

Nell’era moderna il sito web del tuo hotel non deve essere più una forma di sterile vetrina ma, piuttosto, un sito di e-commerce che deve essere progettato ed ottimizzato per vendere attraverso l’utilizzo di una buona esperienza utente, un design moderno e contenuti accattivanti. Quando questi elementi vengono amalgamati correttamente, il sito Web di un hotel può diventare un potente strumento per generare prenotazioni dirette.

Ovviamente questa è solo una piccola guida perché il gli argomenti trattati necessiterebbero di ore ed ore di approfondimenti.

Il mio consiglio, quindi, è di non smettere mai di approfondire questi argomenti e di andare sempre a fondo a tutti gli argomenti. Il tempo perso ad studiare come migliorare il tuo sito web verrà ripagato sicuramente dai risultati che otterrai.

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