Modulo contatti WordPress: i 5 migliori plugin
Modulo contatti WordPress, perché averne uno sul tuo sito? Avere un sito è il primo passo per creare un contatto tra te ed il tuo pubblico. Non importa che tu stia proponendo un prodotto o che tu stia raccontando una storia sul tuo blog. Di tanto in tanto i tuoi visitatori potrebbero essere interessati a contattarti.
Un form di contatto è, inoltre, un modo elegante per permettere di ricevere posta da sconosciuti senza rivelare il proprio indirizzo. Grazie ad esso, infatti, il visitatore può scrivere il proprio messaggio ed inoltrarlo al vostro indirizzo di posta che rimane segreto.
Quando crei il tuo sito web ti consiglio di creare sempre una pagina contatti. Ovviamente basterebbe inserire in questa pagina il tuo indirizzo email, il tuo numero di telefono ed il tuo indirizzo ma, visto che siamo nel 2018 oramai, perché non inserire un modulo contatti wordpress che abbia anche una grafica accattivante ed in linea con il layout del tuo sito?
Per aiutarti nella scelta del plugin da utilizzare per creare la contact form andrò ad elencare quelle che secondo me sono le migliori soluzioni (sia gratis che a pagamento).
Gravity Forms
Gravity Forms è uno dei più popolari plugins a pagamento per la creazione di moduli contatto per wordpress. La sua popolarità non nasce per caso. Se hai la necessità di creare moduli complessi che facciano uso, per esempio, di condizioni logiche questo plugin non ha rivali. Interessantissima anche la possibilità di creare moduli multi-step. Gravity forms permette inoltre di creare moduli che prevedano l’accettazione di pagamenti. Funzione molto utile nel caso di siti che vendano un singolo prodotto e non necessitano di complessi scripts e-commerce.
Con oltre 30 campi modulo già pronti all’uso riuscirete a creare form efficienti in pochissimi passi. Utilissima anche la parte dedicata alla gestione dei messaggi personalizzati che verranno inviati automaticamente quando una richiesta viene inviata.
Gravity forms può essere, inoltre, esteso grazie all’implementazione di diversi addons che permettono di integrare i moduli con servizi esterni quali newsletter, CRM, sistemi di pagamento e molti altri ancora.
Prezzo: $59,00
Contact Form 7
Non possiamo non menzionare il più popolare plugin per la creazione di form contatti per wordpress (utilizzato nel mia pagina contatti). A mio parere il miglior plugin in circolazione perché è straordinariamente semplice da usare e da personalizzare e il numero di siti in cui è installato la dice lunga sulla popolarità di questo plugin totalmente gratuito.
Questo plugin ti consente di creare un semplice modulo contatti wordpress che potrai poi inserire in qualsiasi pagina o articolo del tuo sito attraverso l’utilizzo di un comodo shortcode. Il form creato sarà molto spartano ma con l’applicazione di qualche regola css potrete creare dei moduli contatti davvero carini e funzionali.
Prezzo: Gratuito
Formidable Forms
Questo plugin wordpress molto flessibile conta più di 200000 installazioni. Ti permette di creare, in maniera intuitiva, moduli contatto, questionari, sondaggi e persino moduli per lead generation. L’interfaccia è completamente drag-&-drop quindi non sono necessarie particolari conoscenze per la creazione del form.
Sono presenti campi predefiniti come linea di testo, URL, email, textarea, checkbox, bottoni radio e dropdown. Possibilità di usare reCaptcha per prevenire l’invia di spam.
Presente anche la funzione per importare ed esportare i moduli creati tra diversi siti.
La versione PRO, a pagamento, offre innumerevoli alte funzionalità e campi avanzati.
Prezzo: Gratuito
Prezzo PRO: $49,00
Ninja Forms
Con oltre 1000000 di installazioni Ninja Forms è uno dei più famosi plugin per la creazioni di moduli contatto wordpress.
Questo plugin utilizza un sistema drag&drop per la reazione dei form rendendo questa operazione molto semplice anche per i principianti. Mentre, per gli utenti avanzati, sono a disposizione hooks e filters ed anche la possibilità di aggiungere campi personalizzati.
Non ci sono limiti al numero di moduli che si possono creare e la loro gestione è veramente semplice ed intuitiva. Con l’acquisto degli addons a disposizione potrai, poi, integrare i tuoi moduli con decine di servizi esterni quali newsletter, CRM, sistemi di pagamento e molto altro.
Prezzo: Gratuito
Prezzo PRO: da $99,00
Pirate Forms
Se desideri includere un modulo contatti nel tuo sito web ma non vuoi soluzioni complicate e con troppi parametri da configurare allora questo plugin fa per te. Poche funzionalità e minime possibilità di personalizzazione lo rendono il plugin ideale per la creazione di un form contatti in pochissimi secondi.
La versione pro, a pagamento, offre molti vantaggi in più.
Prezzo: Gratuito
Prezzo PRO: $39,00
Quale Plugin per Modulo contatti WordPress per il tuo sito?
A mio parere se volete inserire un modulo contatti wordpress sul vostro sito le scelte migliori sono Contact Form 7 se cercate una soluzione gratuita ma meno potente. Mentre, se volete un plugin veramente robusto e siete disposti a spendere, Gravity Forms è la mia scelta consigliata in assoluto. Direi che Gravity Form rientra nella lista dei plugins “MUST HAVE” in molti progetti sviluppati con wordpress.
Ora tocca a te. Scegli il tuo preferito e crea la tua pagina contatti. Buon divertimento.