Video Marketing: Le Chiavi per la tua Strategia
Molti pensano che il video marketing sia semplicemente girare un video col cellulare, caricarlo su youtube e aspettare che le visite arrivino (per miracolo). Non è così perché, come in tutte le cose, senza lavoro e analisi i risultati sperati non arriveranno mai.
Ecco perché cercherò di fornirti alcuni piccoli consigli fondamentali per migliorare la tua strategia di marketing video.
Assicurati di avere un obiettivo chiaro
Immagina di investire risorse e tempi importanti nello sviluppo di una strategia di video marketing, solo per ritrovarti a chiedere “perché è stato un insuccesso?”.
Sembrerebbe sciocco ma è una situazione molto reale in cui ti potresti trovare se non definisci metriche di successo chiare prima di avviare la tua strategia di marketing video.
Perciò, prima di pubblicare il tuo video, pianifica quale obbiettivo vuoi raggiungere ponendoti domande come:
- Voglio aumentare la visibilità del mio brand? Se questo è il tuo obbiettivo allora alti volumi di visualizzazioni potrebbero essere il risultato desiderato.
- Desidero acquisire potenziali clienti? In questo caso non sarà importante solo vedere quante visualizzazioni ha fatto il tuo video ma ben più importante sarà vedere quante nuove iscrizioni queste visualizzazioni hanno generato.
- Voglio puntare alla fidelizzazione dei miei attuali clienti? Allora dovrai analizzare in quale maniera i tuoi video hanno fatto si che i tuoi iscritti o clienti smetessero di essere interessati al tuo marchio o prodotto.
I tuoi obbiettivi non devono essere per forza questi. La cosa importante è che ti ponga una domanda prima di intraprendere qualsiasi investimento. Sia esso in tempo o in denaro.
Scegli la giusta voce e il giusto stile
Una volta capito il tuo obiettivo principale, è tempo di scegliere una voce perché il video marketing non è solo quello che dici ma, soprattutto, come lo dici. Altro fattore importante sarà scegliere lo stile dei tuoi video che rappresenteranno il tuo brand e che dovrai utilizzare in tutti i tuoi video successivi. Come per gli obiettivi poniti semplici domande:
- Che tono di voce rappresenterebbe meglio il mio marchio o prodotto? Una comunicazione seria e professionale o qualcosa un po’ più sopra le righe ed anticonformista?
- Che stile voglio utilizzare? Animazioni divertenti? Fresco e moderno? Un pizzico retrò? Il lato umano è fondamentale o meglio focalizzarsi sul prodotto?
- Quale musica e suono devono accompagnare il video? Non sottovalutare mai l’importanza della musica giusta o dei giusti effetti sonori. Hai presente lo Spot della TIM?
Non dilungarti troppo
Ricorda che chi vedrà il tuo video non si aspetta di vedere il nuovo Ben-Hur quindi creando contenuti troppo lunghi tu perderai tempo e risorse preziose e molti dei tuoi visitatori perderanno interesse presto.
Se non ci sono ottimi motivi per realizzare un video lungo i video più brevi sono migliori. Studi da parte di società affermate nel settore video hanno dimostrato che lunghezza del video ed durata dell’interesse di chi lo guarda sono, molto spesso, inversamente proporzionali.
Anche analisi fatte sui video pubblicati su facebook dimostrano che le persone si soffermano mediamente solo per 18,2 secondi a guardare un video.
Ci sono occasioni in cui un video corto non è la soluzione giusta ma se parliamo in linea generale nel video marketing breve è meglio.
Dedica risorse alla produzione
Anni fa bastava girare un video amatoriale con qualità decente per avere successo su YouTube o Vimeo. Questi tempi sono finiti.
Oggi nei più seguiti canali YouTube troverai video realizzati con qualità da fare invidia ai più famosi studio . Quindi, se vuoi che i tuoi contenuti video abbiano un minimo successo, devi dedicare risorse sufficienti alla produzione di contenuti di qualità.
Non è necessario affittare uno studio, ma avrai bisogno di un’eccellente qualità del suono, di un filmato HD e di un operatore che sappia unire entrambe le cose. Illuminazione ed accessori professionali non sono da sottovalutare.
Scegli dove distribuire i tuoi video
Ci sono molti competitors che generano, ciascuno, miliardi di viste al giorno.
Ma troppa scelta può essere anche uno svantaggio. Concentrate i vostri sforzi di distribuzione sui canali che massimizzano ciò che ritenete un successo.
Se il tuo intento è quello di dare massima visibilità al tuo brand, per esempio, YouTube, Facebook e probabilmente anche Snapchat e Instagram sono i canali sui cui puntare.
Se invece cerchi nuovi potenziali clienti utilizzando programmi di lead generation dovrai puntare su canali alternativi come blog, forum dedicati o campagne mirate che ti aiuteranno a spingere facilmente i visitatori verso i tuoi moduli opt-in.
Ricorda che il numero di visualizzazioni non è tutto
Ovviamente le visualizzazioni contano perché senza di loro tutto il resto è superfluo ma non è certamente l’unica informazione che conta.
Perché? Perché dietro ad un semplice numero si celano altre decine di altre informazioni molto più importanti tra le quali:
- Tassi di abbandono. Cioè quante persone guardano un video fino alla fine? E, se non lo guardano interamente, in quale punto hanno smesso di guardarlo?
- Condivisione sui social. Maggiore è il numero di condivisioni del tuo video maggiore sarà il livello di interesse che il tuo video ha suscitato nei visitatori .
Quindi sì, prestare attenzione al numero delle visualizzazioni è importante. Ma attenzione anche alle altre cose.
Concludi il video con una CTA (Call to Action)
Nel video marketing terminare un video con una schermata nera non ha alcun senso.
Creeresti mai una landing page senza una CTA? Beh nel video marketing funziona allo stesso modo solo che invece di una pagina web utilizzi un video.
Ma cosa dovrai dire loro di fare? Questo dipende dagli obiettivi che hai stabilito all’inizio.
Se desideri promuovere principalmente il tuo marchio, potresti spingerli a guardare altri video chiedendo loro di iscriversi al tuo canale o potresti chiedergli di condividere il video sulle loro bacheche social.
Se invece il tuo obiettivo è, per esempio, acquisire nuovi indirizzi email potresti indirizzarli alla tua pagina web o chiedere di contattare il tuo team.
Promuovi i tuoi video in maniera efficiente
Nel video marketing (e nel marketing in generale) l’idea è che si dovrebbe trascorrere il 20% del tempo creando contenuti e l’80% del tempo promuovendo quel contenuto.
Creare video impressionanti è fantastico! Ma solo se le persone possono vederli.
Quindi creare un video, pubblicarlo e attendere che qualcosa accada è la prima cosa da evitare. Come minimo le prime azioni da compiere sarebbero:
- Condividerlo su tutti i tuoi canali social
- Scrivi un articolo sul tuo blog che parli di esso
- Invitare a guardarlo utilizzando la vostra newsletter
Video Marketing – Concludendo
Rispetto al marketing testuale il video marketing necessita di molte più risorse in fatto di tempo e costi. Quindi non partire senza una buona idea ed un obiettivo.
Ricordati di decidere:
- Quali sono i tuoi obiettivi?
- Quale sarà il tuo stile
- I tuoi canali di distribuzione
Analizza sempre tutti i numeri e ricordati della CTA.