L’importanza dello Storytelling
Come sempre, si tratta di una questione di numeri e, più visualizzazioni, lettori, followers e seguaci si hanno, maggiori sono le possibilità di trasformare l’interazione in una conversione profittevole. Come fare dunque ad ottenere l’attenzione tanto desiderata? Il segreto è quello di istituire una narrazione aziendale efficace. Cosa significa ciò? Andiamo a scoprirlo nell’articolo di oggi.
Effetti positivi dello storytelling
Per prima cosa è bene mostrare gli effetti positivi di una efficace storytelling o narrazione aziendale. Il caso più lampante è, senza ombra di dubbio, il caso Apple. La nota azienda non è diventata la migliore sul mercato solamente per la qualità dei suoi prodotti, ma anche grazie alla grande capacità di narrazione che è riuscita a costruire nella presentazione dei suoi prodotti. Se oggi Apple vanta un vantaggio di percezione su aziende rivali è perché lo storytelling messo in piedi dall’inizio è stato vincente e si è rivelato proficuo.
Si tratta sicuramente di un esempio da cui tutte le aziende e gli internet marketer dovrebbero imparare molto. Per fare un esempio più vicino al mondo di internet, si pensi al fenomeno Tai Lopez. Uscito praticamente dal nulla, questo giovane imprenditore è riuscito nel giro di poco tempo ad affermarsi come una presenza importante sul web. La sua narrazione è stata vincente e, grazie anche a molti investimenti, è riuscito ad entrare in una nicchia di mercato accrescendo la propria autorità nel settore.
L’importanza dello storytelling | Linee Guida
Lo storytelling, per essere efficace, deve seguire delle linee guida molto importanti e non distaccarsi troppo dai canoni principali della narrazione. Innanzitutto, la narrazione aziendale deve essere coerente. Ciò significa che il messaggio, una volta che è partito, può solo essere propagato ulteriormente, ma non cambiato. Insomma, se puntate tutto sulla qualità dei materiali, poi non potete passare alla promozione dei prodotti attraverso i prezzi bassi. L’incoerenza viene identificata chilometri e chilometri lontani, quindi state molto attenti a cosa dite.
In secondo luogo, è importante dire le cose in un certo modo. L’espressione attraverso slogan è molto efficace e si tratta di uno stratagemma molto utilizzato nel campo della narrazione aziendale. Pensate bene a quale motto scegliere, perché è un po’ come il logo verbale della vostra azienda: non lo cambierete molto spesso.
Infine, l’ultima linea guida della narrazione aziendale è di essere presenti su più canali possibili con una struttura piramidale. Ciò significa che dovete avere un canale principale, come ad esempio Youtube, sul quale puntate le vostre energie e, poi, tutta una serie di piattaforme di contorno.
Per approfondire l’importanza dello storytelling: Le 5 regole della Story-telling