Come ottenere un certificato SSL gratis

Che cosa è un certificato SSL?

come ottenere un certificato SSL gratis. Avete notato che alcuni siti web hanno l’indirizzo che inizia con “https: //” invece di “http: //” e hanno un lucchetto vicino ad esso? Se lo avete visto significa che avete visitato un sito web che ha installato un certificato SSL. Ma cosa significa questo? Cosa c’è dietro?

SSL sta per Secure Sockets Layer. In pratica, SSL stabilisce un collegamento criptato tra il server Web e il browser del visitatore. Questo assicura che tutti i dati passati tra i due rimangano privati e sicuri.

Con una connessione HTTP non protetta, terze parti possono spiare il traffico che passa tra il browser del visitatore e il server web. Ovviamente, questo è un problema enorme se stai passando le informazioni sensibili, come numeri di carta di credito o informazioni personali.

In molti, oggi, stanno spingendo affinché l’utilizzo di certificati SSL venga adottato dalla maggior parte, se non tutti, i siti web.

Perché avete bisogno di un certificato SSL?

Fino ad oggi gli unici siti in cui era importante avere un certificato SSL erano le piattaforme di e-Commerce. Tutto cambiò, quando, alla fine del 2014, Google annunciò che avrebbe inserito l’SSL tra i fattori di ranking di un sito web.

In pratica i siti che utilizzano certificati SSL hanno una sensibile spinta nella SERP. Qualsiasi proprietario di un sito web vorrebbe migliorare la propria visibilità sui motori di ricerca e quindi ora potete capire quanto l’SSL cominci ad essere di notevole importanza anche su piattaforme non e-commerce.

Google ha, inoltre, cominciato a “marchiare” le pagine di login utenti come non sicure se non si possiede un certificato SSL e intende estendere questa “marchiatura” a tutte le pagine dei siti non sicuri. Non sarebbe una bella cosa per i vostri utenti e per l’immagine del vostro sito web.

Quali sono i costi di un certificato SSL? È possibile ottenerne uno gratuitamente?

Un certificato SSL costa, solitamente, intorno ai 150 €uro l’anno ma questo tipo di certificato è obbligatorio solo ed esclusivamente se si gestiscono pagamenti online e quindi obbligatori per i siti di e-Commerce.

Se, invece, il vostro sito non gestisce pagamenti online potete tranquillamente usare un certificato SSL gratuito. Il livello di sicurezza è più basso rispetto ad un certificato a pagamento ma è più che sufficiente per i vostri scopi. Ma se volessi ottenere un certificato SSL gratis?

Come ottenere un certificato SSL gratuitamente

Ecco alcune opzioni (probabilmente le più famose) per ottenere un certificato SSL totalmente gratis.

  • https://letsencrypt.org/ – un’autorità di certificazione gratuita gestita dalla, non-profit Internet Security Research Group (ISRG). La peculiarità di Letsencrypt è che molti servizi hosting hanno stretto una partnership con loro e offrono il loro certificato SSL nei loro pacchetti.
  • https://www.cloudflare.com/ – offre un certificato SSL condiviso. Se si sta già utilizzando Cloudflare, questo è un ottimo modo per ottenere un indirizzo HTTPS attivo e gratuitamente.
  • https://www.freessl.com/ – al momento offre un certificato SSL solo ad associazioni no-profit e startups ma il servizio sarà offerto a tutti nel prossimo futuro.

Conclusioni sul come ottenere un certificato SSL gratis

A causa del modo in cui Google sta spingendo SSL, non è qualcosa che si può ignorare.

Visto che ora è possibile ottenere un certificato SSL gratuitamente non c’è alcun motivo per non mettere in sicurezza le informazioni del proprio sito e migliorare il posizionamento nei motori di ricerca.

Ricevi tips e news direttamente via mail