5 tools online per ottimizzare le immagini del tuo sito web

Se stai cercando di velocizzare il tuo sito web per tentare di posizionarlo meglio nella serp dei motori di ricerca una delle fasi fondamentali è quella dell’ottimizzazione (o compressione) delle immagini che andrai a caricare. Avrai sicuramente effettuato alcuni test di velocità delle pagine del tuo sito utilizzando strumenti come PageSpeed Insight di Google o GTMetrix e, quasi certamente, uno dei consigli suggeriti era quello di ridurre le dimensioni dei file immagine presenti nelle pagine.

Se hai un sito realizzato con wordpress con immagini già caricate potresti usare un plugin come WP Smush per ottimizzare le immagini già presenti nel sito. Il nostro consiglio, però, è di ottimizzare le immagini prima di caricarle in modo da non dover essere dipendenti da un plugin del quale si può fare benissimo a meno.

Ricordati sempre, però, che l’ottimizzazione non vuol dire la perdita di qualità.

Ora vediamo quali sono gli strumenti online migliori per ottimizzare le immagini gratuitamente.

1) Comprimilo

Comprimilo.com è sito molto intuitivo che permette di comprimere immagini jpeg, jpg e png. Converte 20 files per volta, che non potranno avere una dimensione superiore ai 5 Mb. Riduce di molto le dimensioni delle immagini senza senza, però compromettere la loro qualità. Offre meno funzionalità rispetto ad altri tools simili ma è totalmente gratuito e, se non hai bisogno di particolari necessità, svolge ottimamente il suo lavoro.

2) Optimizilla

Optimizilla - Compressione Immagini

Optimizilla ti permetterà di ridurre discretamente le dimensioni delle tue immagini. Con questo tool potrai ottimizzare immagini .jpg e .png. Ti darà, inoltre, la possibilità di vedere una anteprima delle immagini che avrai compresso, così da verificare la qualità del risultato prima di continuare.

3) Kraken

Kraken - Compressione Immagini

Kraken.io è ottimo perché aiuta a ottimizzare e ridurre facilmente le dimensioni di tutte le immagini del tuo sito Web. L’interfaccia di questo tool è abbastanza semplice e si posso caricare le immagini con un solo clic. La cosa migliore di questo strumento è che si posso caricare le immagini in blocco e comprimerle rapidamente. Inoltre, la qualità dell’immagine rimane quasi del tutto inalterata. Supporta vari formati come JPG, PNG, SVG e Gif. La nota negativa è che i limiti della versione gratuita sono leggermente troppo stringenti.

4) TinyPNG

TinyPng - Compressione Immagini

TinyPng è il miglior sito per comprimere le immagini e renderle leggerissime. La cosa che più piace di questo tool è che da la possibilità di ottenere dei file di pochi kb conservando la stessa qualità. A differenza di altri software la compressione è soft e quindi non si nota nessun bordo sgranato (soprattutto con i colori rossi).

La nota negativa è che il sito permette di caricare immagini di una dimensione massima di 5mb e quindi, prima di ottenere un’immagine compressa, bisogna ridimensionarla e poi caricarla.

5) CompressJpeg

CompressJpeg - Compressione Immagini

CompressJpeg, servizio online, va a ridurre JPG in maniera automatica. CompressJpeg consente di elaborare sino a ben 20 immagini in contemporanea. Potrai anche regolare da te le impostazioni in base alle quali viene effettuata l’operazione di compressione utilizzando le apposite impostazioni. Al momento del caricamento ci dirà anche la percentuale di compressione e potremo selezionare la singola immagine per vedere le differenze tra la versione non compressa e quella compressa

Conclusioni

Gli strumenti che abbiamo elencato in questo articolo sono quelli che, personalmente utilizziamo per l’ottimizzazione delle immagini e dei quali sono pienamente soddisfatto. Ci sono tanti altri strumenti online gratuiti che funzionano benissimo per ridurre le dimensioni delle foto e puoi tranquillamente scegliere quello che più preferisci. Se proprio dovessimo scegliere un vincitore tra i 5 servizi elencati probabilmente la nostra scelta cadrebbe su TinyPng perché, a nostro parere, è quello che restituisce immagini con il miglior rapporto tra peso e qualità. Non dimenticare mai che l’obiettivo finale è di rendere le pagine del tuo sito, leggere e ottimizzate.

Ricevi tips e news direttamente via mail